Tradizione nel suono, futuro nel tempo.

Benvenuti nella Valle del Reno sangallese.
Tre persone sedute su valigie su un marciapiede.
Logo EVMF 27 Altstaetten
Panoramica

Un ospite della Svizzera orientale.

I festival federali associativi hanno una lunga tradizione e sono parte integrante della cultura popolare svizzera. Nell'idilliaca cittadina di Altstätten, nella valle del Reno sangallese, la 15a edizione della Festa federale di musica popolare, in programma dal 9 al 12 settembre 2027, si concentrerà sulla valorizzazione del patrimonio culturale della musica popolare svizzera. Il festival sarà completato da adeguati eventi di supporto, delizie culinarie e di socializzazione, nonché da approcci moderni che caratterizzano la musica popolare come forma culturale vivace e versatile.

  • musica popolare tradizionale e nuova
  • 12 tappe sparse per il centro storico
  • 20 tende, pub, bar e carrelli
  • 250 spettacoli musicali
  • 50 conferenze per i giovani
  • 1500 musicisti attivi
  • Circa 50.000 visitatori
  • Accompagnare e sostenere gli eventi
  • Delizie culinarie e socializzazione
  • Diversi mercati e partner miglio
  • Parata
Tre donne che suonano il violino su una collina.
Sedi precedenti

Un viaggio attraverso tutte le parti della Svizzera.

1971

Sargans

Horw

1975
1979

Winterthur

Interlaken

1983
1987

Martigny

Küssnacht

1991
1995

Appenzello

Interlaken

1999
2003

Toro

Stans

2007
2011

Coira

Aarau

2015
2019

Crans-Montana

Bellinzona

2023
2027

Altstätten

nella Valle del Reno di San Gallo

La storica città mercato di Altstätten sarà la prima sede del Festival federale di musica popolare nella rurale ma cosmopolita Valle del Reno sangallese. La posizione geografica di Altstätten e della Valle del Reno sarà sfruttata per ispirare gli abitanti dei Paesi e delle regioni vicine con la diversità della musica popolare svizzera.

Galleria

Immagini che raccontano storie.

Uno sguardo al passato: scoprite nella nostra galleria i momenti più belli dei passati Federal Folk Music Festivals, pieni di musica, gioia e tradizione viva.

Due uomini che suonano la fisarmonica con uno striscione giallo sullo sfondo.
Un uomo che indossa una giacca blu e un gilet bianco si trova sul palco.
Un uomo con uno strumento musicale in mano, una camicia nera e una sedia nera.
Una donna con un violoncello sta suonando in un ristorante.
Un uomo che tiene un discorso davanti a un gruppo di bandiere.
Un ragazzo con occhiali e giacca nera suona una fisarmonica rossa.
Una donna con un gilet verde e un violoncello in mano.

"Mi riempie di orgoglio il fatto che Altstätten ospiterà il Festival federale di musica popolare nel 2027 - un festival che onora la nostra tradizione culturale e mette in contatto persone provenienti da tutte le regioni del Paese. Altstätten diventerà un palcoscenico per la musica e un luogo di scambio, ispirazione e ospitalità".

Ruedi Mattle
Ruedi Mattle
Sindaco di Altstätten

"Con la sua diversità culturale e la sua forte vita di club, Altstätten offre le condizioni ideali per il Festival federale di musica popolare del 2027. In qualità di delegato al progetto, non vedo l'ora di lavorare con un comitato organizzativo impegnato per creare un festival indimenticabile e presentare la nostra città a livello nazionale come aperta e consapevole delle sue tradizioni".

Andreas Broger
Andreas Broger
Vicesindaco e delegato ufficiale al progetto della città di Altstätten

"La musica popolare svizzera è variegata e riflette la diversità culturale e linguistica del nostro Paese: è proprio questo che l'ASG fa rivivere a ogni Festa federale di musica popolare. Con Altstätten e la sua gente impegnata, abbiamo trovato la sede ideale per un festival moderno ma attento alla tradizione nel 2027."

Markus Brülisauer
Markus Brülisauer
Direttore generale dell'Associazione svizzera di musica popolare

"Con Altstätten come ospite, la Festa federale di musica popolare 2027 offre un palcoscenico culturalmente e geograficamente ideale nell'angolo dei quattro paesi, che consente nuovi impulsi oltre i confini nazionali. Dopo aver fatto tappa in altre parti del Paese, il festival torna nella Svizzera orientale per la sua 15a edizione - con i piedi per terra e allo stesso tempo molto innovativa."

Ralph Janser
Ralph Janser
Presidente centrale dell'Associazione svizzera di musica popolare

"Un festival di musica folk di queste dimensioni nella nostra patria ci sembra giusto e rappresenta una grande opportunità di sensibilizzazione a livello regionale e nazionale. Come suonatore di dulcimer impegnato, sono felice di essere coinvolto nell'organizzazione del festival e di rafforzare la scena della musica folk nella Svizzera orientale."

Dario Schmid
Dario Schmid
Direzione | Capo ufficio EVMF 2027

"Il Festival federale di musica popolare è un grande onore per la nostra regione e rafforza sia l'identità regionale che la Valle del Reno come località. Creeremo un festival con un proprio DNA che si basa su un patrimonio di esperienze e che si irradierà sia a livello nazionale che oltre i confini nazionali".

Simon Büchel
Simon Büchel
Direzione | Responsabile dei partenariati e della comunicazione EVMF 2027

"La musica popolare svizzera è stata parte integrante della mia vita fin dall'infanzia e sono onorata di partecipare alla definizione dell'EVMF 2027. Stiamo contribuendo con la nostra esperienza di palcoscenico e la nostra forza organizzativa a rendere questo festival nazionale un punto di forza regionale e nazionale con piena energia."

Philipp Färber
Philipp Färber
Copresidente OC EVMF 2027

"Come musicista folk appassionato, è un onore per me contribuire a dare forma al Festival federale di musica popolare 2027 e portarlo nella nostra regione. Con la nostra esperienza e tanta passione, vorrei contribuire a un festival indimenticabile per tutte le persone coinvolte."

René Lei
René Lei
Copresidente OC EVMF 2027