Comunicato stampa

La musica popolare svizzera si incontra ad Altstätten

Muatathal, 13 aprile 2024

La Svizzera orientale sarà sotto i riflettori nell'autunno 2027: dal 9 al 12 settembre 2027, Altstätten ospiterà la 15a edizione della Festa federale di musica popolare. La Festa federale di musica popolare (EVMF) è il più grande e importante evento di musica popolare in Svizzera. Ogni quattro anni, il festival riunisce oltre 1.100 artisti di tutti i generi e circa 50.000-60.000 visitatori provenienti da tutta la Svizzera. L'obiettivo è fare musica insieme e coltivare le usanze tradizionali svizzere.

La storica città mercato della Valle del Reno di San Gallo, che ospiterà il Festival dello jodel della Svizzera nordorientale nell'estate del 2025, sarà ancora una volta la sede di un importante evento folcloristico e di costume poco dopo. Questa volta a livello nazionale. La decisione di portare la Festa federale di musica popolare ad Altstätten si basa sull'iniziativa degli appassionati di musica popolare della Valle del Reno, degli appassionati di Ländler e degli imprenditori regionali. Il comitato organizzatore, radicato a livello locale, è intenzionato a organizzare il festival in modo professionale e impegnato insieme all'Associazione svizzera di musica popolare. Simon Büchel, project manager del comitato d'iniziativa, sottolinea l'importanza del festival per la regione: "Con il Festival federale di musica popolare, la nostra regione potrà godere per la prima volta di un festival di un'associazione federale. È un grande onore, promuove la Valle del Reno come località e innesca un certo dinamismo e una certa costruzione dell'identità".

Una celebrazione nell'angolo dei quattro paesi

La posizione geografica di Altstätten e della Valle del Reno sarà sfruttata per ispirare gli abitanti dei Paesi e delle regioni vicine con l'entusiasmo per la diversità della musica popolare svizzera. Il presidente centrale dell'Associazione svizzera di musica popolare, Ralph Janser, ha espresso la sua gioia per la scelta della sede: "La posizione nell'angolo dei quattro Paesi è una novità per la scena nazionale della musica popolare e crea così impulsi entusiasmanti al di là dei confini nazionali". Il vice-sindaco Andreas Broger si è detto altrettanto entusiasta dopo la consegna del premio durante la riunione dei delegati a Muotathal: "Altstätten è nota per la sua diversità culturale e la sua apertura. L'organizzazione del Festival federale di musica popolare offre un'opportunità unica di presentarsi a livello nazionale e di promuovere lo scambio culturale".

Cresce la scena musicale folk di Rheintal

Il centro del Festival Federale di Musica Popolare dal 9 al 12 settembre 2027 sarà concentrato nel centro di Altstätten. I pittoreschi vicoli e le piazze della città vecchia saranno utilizzati per creare un'atmosfera impareggiabile e mostrare la città al meglio. Il programma prevede sia spettacoli musicali gratuiti che esibizioni musicali, giudicate da esperti. Circa 230 contributi musicali, di cui circa 50 di musicisti emergenti, e una parata attendono gli ospiti. Il palcoscenico perfetto per presentare le tradizioni popolari svizzere ai visitatori di tutte le regioni linguistiche della Svizzera e dei Paesi limitrofi: "La scena della musica popolare nella Valle del Reno crescerà e conoscerà un nuovo slancio", afferma Dario Schmid, appassionato musicista folk della Valle del Reno, membro del consiglio direttivo dell'Associazione svizzera dei dulcimer e membro del comitato dell'iniziativa EVMF. Il comitato è sostenuto anche da altre personalità della scena musicale folk: René Lei e Philipp Färber del gruppo Pfauenhalde.

Una festa per tutta la regione

Tuttavia, il festival non è affatto limitato ai confini della città di Altstätten. Nel periodo che precede l'EVMF si svolgono diversi eventi e attività in tutta la Valle del Reno sangallese. La regione sarà coinvolta anche durante il festival: Il centro logistico per auto e pullman sull'Allmend ad Altstätten sarà utilizzato come area di parcheggio per il gran numero di camper e campeggiatori previsti. Anche tutti gli alberghi della regione saranno occupati dai partecipanti attivi e dagli ospiti. Altri alloggi sono previsti nei palazzetti dello sport e nelle strutture della protezione civile di Altstätten e dintorni. Il comitato d'iniziativa, guidato da Simon Büchel, ha già iniziato i lavori e si sta impegnando per rendere la 15ª edizione un'esperienza indimenticabile. Il Festival federale di musica popolare del 2027 ad Altstätten, nella Valle del Reno sangallese, promette di essere un festival musicale, culturale e comunitario che celebra la ricca tradizione della musica popolare svizzera.