Segnale di partenza per la Confederazione Svizzera ad Altstätten

Altstätten, 27 settembre 2024
È stato dato il via libera ufficiale al Festival federale di musica popolare (EVMF) di Altstätten del 2027. Venerdì 27 settembre 2024, presso il Landgasthof Badhof di Lüchingen, vicino ad Altstätten, è stata fondata l'associazione di sostegno del festival. In questo modo si gettano le basi per l'organizzazione del grande evento, che attirerà nella Valle del Reno sangallese appassionati di musica popolare da tutta la Svizzera. L'EVMF entrerà nella storia come il primo "Festival federale di musica popolare" della Valle del Reno e, in quanto grande evento nazionale, darà anche un'impronta economica alla regione.
Dopo aver chiarito le questioni legali e organizzative nella mattinata, la riunione di fondazione dell'associazione di supporto si è svolta poco prima di mezzogiorno. Il successivo pranzo al Landgasthof Badhof ha rappresentato una gradita occasione di dialogo informale prima della seconda riunione ufficiale della direzione dell'OC, tenutasi nel pomeriggio. Sono stati discussi temi chiave come la biglietteria, la composizione dei biglietti del festival, il marketing, la comunicazione, i regolamenti finanziari e altre aree organizzative.
Team organizzativo esperto
Il comitato organizzatore designato, composto da Philipp Färber e René Lei di Berneck, ha partecipato all'incontro. Entrambi fanno parte del noto gruppo Pfauenhalde, molto ben inserito nella scena musicale popolare svizzera. Sono affiancati da Dario Schmid e Simon Büchel, responsabili della gestione dell'evento, dell'ufficio e di diverse aree organizzative. La direzione dell'Associazione Svizzera di Musica Popolare era rappresentata anche dal presidente centrale Ralph Janser, dal tesoriere centrale Peter Keller e dal direttore generale Markus Brülisauer. La presenza di Beat Heuberger e Jonas Maag di H+H Management GmbH ha rappresentato un arricchimento particolare per la pianificazione e l'organizzazione. Entrambi hanno già supportato le ultime edizioni dell'EVMF in passato e hanno portato una preziosa esperienza come project manager nella realizzazione del grande evento di Altstätten.
Festa tradizionale in veste moderna
L'EVMF 2027 promette di essere un festival poliedrico e di mettere al centro la ricca tradizione della musica popolare svizzera. I visitatori possono aspettarsi un programma vario che comprende sia la musica popolare tradizionale che le interpretazioni moderne. Oltre agli spettacoli nei pub, sono previsti circa 12 palchi aperti in tutto il centro storico di Altstätten. Oltre agli spettacoli musicali, sono previsti anche momenti gastronomici e un programma complementare di supporto per tutte le fasce d'età. Altstätten e l'intera Valle del Reno sangallese si preparano ad accogliere ospiti provenienti da tutta la Svizzera e dai Paesi limitrofi. Questo grande evento non solo ispirerà la popolazione locale, ma darà anche impulso al turismo e all'economia dell'intera regione.
Mancano ancora tre anni alla festa
Gli organizzatori sono impazienti di affrontare il prossimo triennio e la sfida di rendere il Federal Folk Music Festival un'esperienza indimenticabile. I prossimi mesi saranno dedicati alla costituzione del comitato organizzativo, alla creazione e allo sviluppo di partnership e alla pianificazione. Il comitato organizzatore farà tutto il possibile per garantire il successo della Festa dal 9 al 12 settembre 2027.